martedì 17 luglio 2018

Una settimana alla RamaDado

Eccoci al resoconto di una settimana alla RamaDado. LadyCubetto e i due nanerottoli sono andati in montagna con i nonni a prender fresco e io causa poche ferie al lavoro da smaltire purtroppo son rimasto a Genova.
Vista la solitudine ho pensato che la cosa migliore da fare fosse emulare un amico e la sua settimana ludica.
Purtroppo per il mio obiettivo due componenti abituali delle nostre serate ludiche erano in vacanza, divertitevi LadyCaffeina e IzioMan!
Ma a Genova son rimasti sia Deggy che TripleA, così grazie a loro sono riuscito ad emulare Dado, con qualche variazione sul tema.
La prima sera l'ho passata a pulire e dipingere la camera dei cubetti, perché i miei genitori mi hanno insegnato: prima il dovere e poi il piacere.
Ma dal venerdì ho aperto le danze: Deggy ha risposto che era pronto per l'avventura e abbiamo intavolato per la prima serata un classico: Village!
Gioco dove lo scopo è far più punti possibili facendo morire i propri avi più velocemente dell'avversario per poterlo superare ai conteggi finali.
Il giorno dopo, sabato, sono venuti i miei genitori per darmi una mano a pitturare la cameretta e in una pausa tra una mano e l'altra, durante il tour de france, abbiamo intavolato Flamme Rouge.
Titolo di ambientazione ciclistica, dove ogni giocatore dirige una squadra di due ciclisti, che deve portar alla vittoria senza spremerli troppo, ma capendo quando è il momento di tentare la fuga o seguire il gruppo fino all'arrivo per piazzare la zampata vincente!
Alla sera dello stesso giorno ho portato Deggy dal Doc dove abbiamo giocato ad uno degli ultimi arrivi in casa sua: Lord of Hellas.
Gioco di ambientazione fantasy greca, dove ogni giocatore impersona uno degli eroi mitologici che aiutati dai propri opliti deve cercare di sconfiggere mostri come il Minotauro, Medusa, Cerbero etc... e conquistare le regioni o le provincie contenenti i templi.
La partita è stata rapida ma tesissima e il titolo è piaciuto a tutti, strabiliante.
La domenica, invece sempre grazie a Deggy abbiamo rintavolo Flamme Rouge, sfidandolo ad un avvincente tappa di montagna. 
Ma il cloue della giornata è stata la manifestazione del Ninin Festival a Bogliasco, dove non ho giocato ma fatto giocare. Infatti ho proseguito nella mia nuova mansione da dimostratore per il buon Stefano del Dungeon Store di Genova. Facendo giocare decine e decine di ragazzini a Ice Cool, Nascondino, Vanguard e il datato ma sempre attualissimo Gino Pilotino.
Dopo un weekend abbastanza stancante, il lunedì sera non mi potevo mica fermare così assieme a Deggy e TripleA, siamo riusciti ad apparecchiare uno degli ultimi arrivati a casa nostra: Blood Rage.
Gioco di botte e schiaffi per avere la supremazia su tutti i territori utilizzando i propri guerrieri a cui è possibile aggiungere i vari mostri e personaggi fantasy presenti nella scatola.
La partita è filata via liscia come l'olio, perché il gioco è molto semplice, ma che restituisce ottime sensazioni. TripleA dopo un brevissimo momento di confusione dovuto alla spiegazione ha capito benissimo come utilizzare i suoi poteri speciali (otteneva punti per ogni miniatura che ritornava dal Valhalla) così ha cominciato a mandare al martirio ogni sua miniatura alla Davide contro Golia, godendo di ogni disfatta. 
Il risultato finale è stato che ci ha dato almeno 50 punti di differenza, beh direi che il gioco gli è piaciuto parecchio!
Il martedì sera invece è stato dedicato alla semifinale dei mondiali... in mancanza della famiglia mi sono goduto la partita con una birra in mano stravaccato sul divano con il ventilatore sparato addosso.
Mercoledì, sempre con Deggy, abbiamo provato l'ebrezza di un torneo di Pandemic Survival. Ci siamo sentiti un po' troppo audaci visto che ci siamo presentati senza che Deggy avesse mai giocato al titolo. 
Risultato? 
Eliminati per primi dopo aver curato due malattie, ma aver fatto scoppiare ben 8 focolai... bene ma non benissimo. 
La fine della serata l'abbiamo passata al Poldo's Bar a vedere la fine della seconda semifinale e a giocare a Clans
Gioco di Leo Colovini dove bisogna creare agglomerati di case di tribù diverse. Ogni gruppo di palazzi da punti vittoria alle tribù presenti e la particolarità del gioco è che alla sua conclusione ogni giocatore rivela agli altri quale tribù impersonava e se si trova davanti agli altri sul tracciato dei punti ha vinto.
Giovedì siamo tornati a casa del Doc dove assieme a Fabio e Deggy abbiamo rigiocato a Lord of Hellas. Altra partita e altre mazzate. Stavolta ero arrivato ad un passo dalla vittoria, ma è sfumata perché gli altri se ne sono accorti e si sono accaniti contro di me.
Finita in tempi molto rapidi con vittoria del Doc che ha sconfitto tre mostri, abbiamo intavolato Pandemic perché a Deggy era rimasta la voglia di giocarlo dopo la cocente sconfitta al torneo del mercoledì
La chicca della serata è stata la versione del gioco, una delle primissime, con ancora tutto in legno e alcune tratte che variano dalla nuova versione di Asterion.
Siamo partiamo con cinque epidemie nel mazzo, ma in quattro ben organizzati abbiamo ottenuto una brillante vittoria con solamente due focolai all'attivo. Avremo dovuto alzare l'asticella, troppo facile Pandemic per noi.
Venerdì sera, vista la serata pre fine settimana, ho deciso di spingere Deggy verso titoli più cinghialosi e gli ho proposto Terraforming Mars con le nuove plance sagomate per i cubetti acquistate da LadyCubetto.
Dopo il mega spiegozzo e un paio di turni, Deggy ha cominciato a carburare e a produrre punti su punti. 
Alla fine, grazie anche alla quantità di foreste e città piazzate su Marte, mi ha staccato di una ventina di punti. 
Complimenti a Deggy e grazie di avermi tenuto compagnia in questa lunga settimana ludica.
Nel week end sono andato ad Albenga che la Meeple Family era tornata in riviera, ma non abbiamo giocato a nulla, se non a giochi all'aperto con i piccoli cubetti.
Il lunedì purtroppo è tornato lavorativo e con LadyCubetto siamo tornati a Genova lasciando i piccoli cubetti ancora con i nonni, ma non solo lei è tornata genovese, anche LadyCaffeina e IzioMan sono rientrati così ci siamo visti per giocare a Navegador e Imagine
Il primo più corposo mentre il secondo molto più leggero, ma l'importante è sempre la compagnia.
E così finisce la mia settimana ludica alla RamaDado. 
Si lo so ora volete sapere se anche la mia settimana si è conclusa come quella di Dado... Maliziosi e curiosi! 
Mi spiace ma queste sono cose personali della Meeple Family.
Stay Tuned!