Hai vinto alla lotteria e vuoi regalare un gioco da tavolo a tutti i tuoi amici, ma non sai cosa scegliere...
Sei una nonna preoccupata per tuo nipote, che sta sempre attaccato al cellulare, ma ti viene appioppato ogni minuto che hai libero, e vorresti regalargli un gioco da tavolo per distrarlo un po'...
Sei zio di una bambina super geniale, sei stufo di regalarle libri da leggere su AstroSamantha, anche perchè li ha già tutti...
Insomma: stai pensando di comprare un gioco da tavolo ma non hai grande esperienza.
Prenditi qualche minuto per rispondere a queste domande: possono aiutarti a scegliere il titolo giusto per divertirti senza sentirti sopraffatto. Riteniamo che ti aiutino a scegliere un gioco da tavolo che sia adatto al tuo scopo e non rimanga sulla mensola a prendere polvere!
1. Con chi giocherò?
- Target di età: Saranno adulti, bambini o un gruppo misto? Sulle scatole c'è sempre scritto l'età consigliata, consideralo un po' anche come un grado di difficoltà. Mentre per i bambini l'età indicata fa riferimento alle capacità che il gioco intende sviluppare, o che il bambino deve possedere per poter avere un'esperienza di gioco adatta, per gli altri possiamo aggiungere questa postilla:
- 8+ normalmente si intende che il bambino sappia leggere in autonomia
- 10+ i ragionamenti sono di media complessità
- 12+ i dati da tener sott'occhio e i ragionamenti e il tempo di concentrazione richiesto per giocare è piuttosto inteso (magari siamo sull'ora e mezza di gioco, il regolamento necessita di una ventina di minuti per essere spiegato, le regole e le eccezioni sono tante)
- 14+ gioco complesso per regole, tempistiche, concentrazione, ragionamenti e dati da tenere sott'occhio, scelte da prendere... sconsigliato a chi non gioca!
Al Festival della Scienza ho visto bambini di 10 anni senza esperienza, sedersi a giocare a Pixel (tra gli autori troviamo Andrea Ligabue) per Play Inaf (Istituto Nazionale AstroFisica) come adulti scavati, sorbendosi 20 minuti di spiegazioni (bravissimo l'animatore) senza nè sbuffare nè deconcentrarsi e terminare la partita nei tempi con pochissimi aiuti. Il gioco è dato per i 12 anni. Ma è una rarità. E' molto più facile trovare adulti che non capiscono le regole del rubamazzetto. Il consiglio è quindi: attenetevi all'età indicata sulla scatola!
- Numero di giocatori: Giocherò in coppia, in piccoli gruppi, o con tante persone? Controllare la capacità del gioco è essenziale, specialmente se si tratta di giochi per due o di giochi che funzionano bene in gruppi numerosi.
- Livello di esperienza dei giocatori: Se i tuoi compagni non sono abituati ai giochi da tavolo, meglio orientarsi su titoli semplici e rapidi da spiegare.
2. Quanto tempo voglio dedicare a una partita?
- Durata media: Alcuni giochi sono brevi (10-15 minuti), mentre altri (come i famosi Monopoly o Risiko!) possono durare un'eternità! Scegli una durata che sia comoda per il tuo gruppo e che non rischi di stancare.
- Possibilità di interruzione: Normalmente i giochi sono studiati in modo che ogni partita sia a se stante (pensa alla Briscola), ma esistono giochi studiati per essere fatti a campagna: la partita precedente determina quella successiva, ad esempio nei giochi di ruolo oppure i giochi cosidetti Legacy.
3. Qual è la difficoltà del regolamento?
- Regole semplici o avanzate: Scegli giochi con regole facili da imparare, come UNO , se vuoi iniziare con qualcosa di veloce. Evita regolamenti troppo complessi, che richiedono tempo e impegno per essere appresi.
- Tempo per imparare a giocare: Alcuni giochi, pur avendo regole semplici, richiedono una partita di prova per prendere confidenza. Per principianti, meglio scegliere giochi con manuali brevi e tutorial o spiegazioni rapide.
Tra i giochi con poche regole a noi piacciono particolarmente Splendor, Trio e Noch Mal! (In Italia è stato importato con altro nome, che non saprei ripetervi).
4. Qual è l'esperienza di gioco che sto cercando?
- Competizione o cooperazione: preferisci sfidare i tuoi amici o collaborare con loro? I giochi cooperativi, come Pandemic o Forbidden Island , sono perfetti per chi cerca un'atmosfera di squadra.
- Strategia o fortuna: Vuoi un gioco in cui vincere richiede pianificazione e pensiero strategico, oppure preferisci giochi più leggeri basati sulla fortuna?
- Tema o ambientazione: hai preferenze per temi specifici, come fantasy, mistero, particolari periodi storici, musica, sport specifici, esplorazioni spaziali, oceani, pirati&affini...?
- Statico o di movimento: preferisci un gioco più tradizionale, in cui si sta attorno alla tavola come la Tombola, Carpe Diem o Wendake o un gioco di movimento come Happy Salmon, Flick em up o Tiè?
5. Qual è il mio budget?
- Prezzo e qualità: I giochi da tavolo hanno prezzi molto variabili. Ci sono giochi economici e divertenti, come UNO o Exploding Kittens, ma altri possono avere un prezzo più alto se includono componenti di qualità come miniature o tabelloni di grandi dimensioni. Parliamo di range tra i 7 euro e i 200 euro (per dire un numero). Nelle catene di supermercati o nei negozi di giocattoli non specializzati, facilmente trovate giochi con il prezzo un po' più alto. Nei negozi dedicati è facile che i prezzi scendano o comunque ci siano sconti. Non sottovalutate l'acquisto dell'usato, perchè normalmente i giocatori sono piuttosto maniaci...
- Espansioni o edizioni speciali: Alcuni giochi hanno espansioni che ne aumentano la longevità. Se pensi di appassionarti a un gioco in particolare, verifica la presenza di eventuali espansioni o edizioni speciali.
6. Quanto spazio ho per giocare?
- Dimensioni del tavolo: Alcuni giochi richiedono un grande spazio di gioco, ad esempio Micro Macro e Annunaki hanno bisogno di tutto il tavolo. Dobble, Jungle Brunch e Jaipur possono essere giocati in treno (o in rifugio mentre aspettate la polenta), per Tokio servono solo un paio di dadi a testa...
- Componenti: Valuta se i componenti di un gioco (pedine, carte, tabelloni) si adattano bene allo spazio che hai a disposizione e se sono facili da riporre dopo l'uso. Preferisci un gioco di carte, come Origami, Dominon o Fungi? O un gioco con miniature come Memory '44, Photosyntesis e Descent?
7. Quanto conta l'aspetto visivo per me?
- Design e componenti: Alcuni giochi offrono un'esperienza visiva incredibile, con illustrazioni curate o componenti dettagliati, pensiamo a Canvas, Dixit, Azul, Black Rose, Nemesis, Schyte.
- Livello di immersività: Se desideri un'esperienza immersiva, prediligi giochi con una forte componente narrativa e un design grafico coerente con il tema, Raccontami una fiaba, Arabian Night's Tale e Gloomhaven.
Speriamo che queste domande ti siano di aiuto!
Buona caccia e buona spesa!
L.C.