lunedì 20 aprile 2020

Quarantena con i piccoli

Siamo una famiglia ludica o almeno così ci siamo identificati sul blog.
Ma cosa significa veramente? In questo periodo dove la regola è #iorestoacasa, quello che accade è che le nostre giornate non sono più le stesse. La modalità di lavoro è cambiata e anche la gestione famigliare si è modificata di conseguenza. Di giorno in settimana bisogna lavorare in versione smart working, bisogna far fare i compiti al cubetto più grande e tener compagnia alla piccolina che giustamente vuole la sua dose di considerazione.
E' difficile? Si, ma i nostri nonni sono stati in guerra, anche se qualcuno non se lo ricorda, e i sacrifici sono ben altri siamo onesti, quindi è un po' ridicolo lamentarsi.
Detto tutto questo, anche se risaputo, in casa si può riscoprire il piacere dello stare e ridere insieme. La piccola cubetto l'altra sera mi ha detto: "è bello ridere e stare tutti insieme, dobbiamo farlo più spesso". Questo mi ha fatto riflettere che i nostri ritmi frenetici alle volte non ci permettono di farlo e questo è un errore nella mia routine giornaliera.
Così durante questa quarantena forzata stiamo giocando meno ai cinghiali e più ai giochi family e per lo più adatti ai bambini.
Quindi giochiamo spesso a "Scova il fantasma", "Bel Fiorella", "Similo" e "Seconda Chance".
Scova il fantasma

Gioco collaborativo, dove si interpretano degli acchiappa fantasmi che devono esplorare un castello, scovare i fantasmi e catturarli, prima che le lancette dell'orologio facciano 12 passi.
Di per se è molto semplice: tiri il dado, sposti l'omino e se due acchiappa fantasmi sono sullo stesso tipo di fantasma, questo viene catturato, ma se sul dado esce la faccia dell'orologio si spostano le lancette di un ora e dopo dodici ore la partita è persa.


Altro gioco rapido e adatto ai più piccoli è della casa editrice Haba.
Bel Fiorella
Al centro del tavolo c'è un campo di fiori ai cui lati si mettono i fiori pescati dal cerchio esterno, Ad ogni turno si tira il dado e si sposta la pecorella intorno al prato. Se si ci ferma dove ci sono dei fiori li si prende. Quando i tasselli fiori finiscono si conta chi ne ha presi di più.
Ridicolo nelle regole, assolutamente incontrollabile, ma bellissimo e leggero da giocare con la piccolina, poi ci sono i fiori rosa, viola e rossi. Top!
Ed infine anche gli ultimi arrivi sono decisamente interessanti agli occhi dei più piccoli.
Similo
Gioco della Ghenos e Horribles Guild di Chiacchera e Zizzi. Un giocatore sceglie una carta, la mischia assieme ad altre 11 e crea una griglia sul tavolo. Successivamente pesca 5 carte e rivelandone una, fornisce un indizio agli altri gioatori per far si che indovinino la carta scelta in precedenza.
Gli indizi possono essere:
- la carta scelta ha qualcosa di simile con la carta rivelata
- oppure non ha nulla in comune
Ovviamente abbiamo il mazzo sulle fiabe e i piccoli cubetti si divertono ad indovinare o far indovinare un personaggio.
Altro titolo che gli piace moltissimo è
Seconda Chance
Novità dell'anno scorso di Uwe Rosenberg edito dalla MS edizioni. Gioco da 2 a 6

giocatori, che si sfideranno a  chi riesce a riempire maggiormente la propria scheda senza dover incappare in una seconda chance!
Tradotto vuol dire che ogni giocatore parte con la sua griglia e una forma disegnata più o meno in centro. Ad ogni turno si pescano due carte raffiguranti delle forme in stile tetris e si sceglie quale disegnare sul tabellone. Se nessuna delle due è possibile rappresentarla si pesca una seconda carta personale. Se si può disegnare, bene si va avanti, altrimenti bisogna scrivere un numero in uno spazio vuoto. Al secondo numero che si scrive si è eliminati. Se un giocatore riempie tutta la griglia oppure finiscono le carte del mazzo, il gioco finisce. Nel primo caso vince chi è rimasto in gara mentre nel secondo caso chi ha riempito di più la propria plancia.

Questo gioco piace particolarmente alla piccola cubetto perchè pare essere molto portata ed ance perché per renderlo ancora più accattivante abbiamo deciso di utilizzare le matite colorate e pitturare ogni pezzo che esce con un colore diverso.
E voi come intrattenete i piccoli a casa?
 

Nessun commento:

Posta un commento