mercoledì 4 ottobre 2023

Specchio riflesso...maledizioni a secchiate!

Durante una delle fiere di qualche anno fa, finalmente dopo averlo visto giocato e letto in giro abbiamo deciso di acquistare Vudù dallo stand della Red Glove, anche perché allo stand c'era l'illustratore, Guido Favaro, che ci ha fatto un bel disegno con dedica sulla scatoletta.

Vudù

"Vudù" trasporta i giocatori in un mondo oscuro e travolgente, dove agiscono come stregoni malvagi e astuti, intenti a gettare maledizioni e incantesimi sui loro nemici. Progettato per mettere alla prova la creatività e la malizia dei giocatori, il gioco offre un'esperienza che mescola magia nera, strategia e umorismo nero.

I giocatori sono stregoni che cercano di rendere la vita dei loro nemici una sfida impossibile, utilizzando incantesimi ingannevoli e maledizioni maliziose.

La meccanica di gioco di "Vudù" si basa su un mix di lancio dei dadi, raccolta di ingredienti e strategia nell'utilizzo delle carte e degli oggetti, dove l'alea incontra una lieve tattica.


L'elemento distintivo del gioco sono le maledizioni collegate agli incantesimi. Queste maledizioni costringono il bersaglio a giocare in modi stravaganti e bizzarri, come parlare con la lingua fuori o correre intorno al tavolo. Questo porta a momenti comici e situazioni imprevedibili, nel tenativo di giocare e nel tentare di far rispettare le maledizioni. I giocatori cercano di accumulare il maggior numero possibile di queste maledizioni, ottenendo punti bonus se il bersaglio non riesce a rispettarle. Questa dinamica crea spinge i giocatori a cercare modi creativi per far sì che le maledizioni abbiano effetto.

Che dire, beh... sarà colpa del gruppo di gioco, sarà colpa della nostra età, ma a questo titolo gli preferiamo un suo parente stretto: Tiè. E non vi offendete, non vi sto insultando ma è proprio il suo nome!

Scovato da LadyCubetto in coppia con LadyCaffeina a una Play di Modena di qualche anno fa, il gioco ha regole semplici, prezzo contenuto e una buona resa.


Tiè

Gioco edito in italia da CosplaYou, da 2 a 8 giocatori di Dario Massa, è un party game di carte che coinvolge i giocatori fisicamente e mentalmente.

Nella scatola troviamo 64 carte Tiè, il mazzo delle Carte Legge, diviso in Inizio Legge (16) e Fine Legge (30) e l'amuleto del Fato, che dovrebbe proteggerci dalla jella.

All'inizio di ogni partita, ogni giocatore riceve una carta Inizio Legge e una carta Fine Legge. La combinazione di queste due carte forma la propria Legge personale, che non deve essere rivelata e deve essere seguita rigorosamente. Questa dinamica introduce un elemento di mistero e strategia, poiché i giocatori devono scoprire e capire le leggi dei loro avversari per evitare di incappare in denunce.

L'obiettivo del gioco è liberarsi rapidamente delle proprie carte, ma questo compito non è solo personale. I giocatori sono responsabili di vigilare sulle mosse degli altri e scoprire le leggi segrete che ne guidano l'azione. Questo richiede una combinazione di osservazione e deduzione per anticipare le mosse degli altri e evitare di cadere nella trappola di una denuncia.

La dinamica del gioco crea momenti divertenti e situazioni impreviste. Il lancio del "Tiè" quando si scopre una violazione aggiunge un tocco di umorismo alle interazioni tra i giocatori.

La rigiocabilità è buona: immaginate un gioco in cui dovete tenere un dito sul naso in ogni momento o fare un rumore specifico prima di giocare una carta - le possibilità sono tante!

L'elemento dell'amuleto inoltre permette di sfidare alcune delle regole, per cui bisogna capire quando è meglio utilizzarlo per ottenere un vantaggio.

I due giochi hanno delle affinità, ma la nostra preferenza va al secondo perché le maledizioni lanciate sono più adatte a dei giovani come noi, che hanno ormai raggiunto l'età dell'OPLA' quando si alzano dalla sedia.

Nessun commento:

Posta un commento