venerdì 18 agosto 2023

Tuned : i musicanti di Cuneo


Come nella storia dei fratelli Grimm, anche in questo gioco, Alessandro Cuneo ci spinge ad aiutare quattro animali – un asino, un cane, un gatto e un gallo – a cercare fortuna come musicisti, dopo essere diventati vecchi e inutili per i loro proprietari.

Bau è riuscito a prenotare un piccolo locale in una tranquilla cittadina per una loro esibizione, ma il gruppo è rimasto arrugginito a causa dell'inattività. Mao suggerisce di esercitarsi nel fienile, riprendendo confidenza con gli strumenti musicali. In questo percorso, il più anziano del gruppo, Rikì, si farà carico di guidare e dirigere gli altri membri.

Due giocatori si sfidano cercando creare una fila di tre animali dello stesso tipo.

Ogni giocatore ha a disposizione due asinelli, due cani, due gatti e un gallo. I pezzi del gioco hanno dimensioni e forme diverse in modo da poter essere impilati dal più grande (L'asino Ih Oh) al più piccolo (il gatto), ma soltanto l'animale in cima alla pila verrà considerato ai fini della creazione della fila.

Il vincitore sarà colui che riuscirà per primo a completare una fila di tre animali identici.

Il tabellone è una scacchiera 3x3, su alcune caselle sono posizionate delle balle di fieno (che rappresentano le caselle da cui si può partire a posizionare) e tre opzioni di azione: due per il piazzamento di un nuovo animale (qualunque) e una per lo spostamento dei totem già in gioco. L'azione appena svolta viene coperta con il gallo, al turno successivo si potrà scegliere tra le azione rimaste visibili.

In particolare nell'azione di movimento, è possibile spostare uno o più animali impilati, mantenendo l'ordine della pila. Poiché entrambi i giocatori partono con la stessa disposizione di animali, sarà possibile spostare qualsiasi animale presente sul tabellone.

Tuned è il secondo gioco, dopo Hats, nella serie "giochi a libro" di Thundergryph Games e si rivela una sfida strategica coinvolgente per i giocatori che amano i giochi astratti di breve durata (circa una ventina di minuti).

Trovo sempre difficile ottenere un gioco completo, efficace e non banale quando si parte da un gioco stranoto (come il tris) e si cerca di personalizzarlo complicandolo: Alessandro Cuneo ci è riuscito egregiamente, superando i ben noti difetti del tris.

A noi questo gioco ha convinto pienamente!


#GiocAosta2023

Nessun commento:

Posta un commento