venerdì 7 luglio 2017

Prima CON genovese

Si è appena conclusa l'edizione zero della prima, e speriamo di una lunga serie, CON di Giochi Sul Nostro Tavolo a Genova. Una 14 ore ininterrota di giochi, giochi e solo giochi. Nessuna vendita, bhe più o meno ma il mercatino e l'asta tosta non contano ehehe, ma solo tavoli con un sacco di titoli apparecchiati.
L'organizzazione durata mesi ha dato i suoi frutti. Spledinda lo location, giusta per il numero di partecipanti e la gestione della ludoteca (ottimo il Doc) che ha visto girare un sacco di scatole.
Gli editori si son prestati per l'occasione portando i loro titoli di punta del 2017 e anche qualcuno del 2018. Veramente emozionante poter giocare direttamente con gli autori ai loro giochi e chissà magari aver dato anche qualche spunto per le loro opere in uscita.

Ma andiamo con ordine, senza i cubetti dai nonni, Ladycubetto e io ci siamo preparati con la nostra maglietta raffigurante l'attuale logo di Cubetto World (attuale perchè la signora ne ha preparato uno che è molto meglio) e caricato i titoli che volevamo vendere al mercatino. Grande novità per noi che non ne avevamo mai usufruito e che si è rivelato molto fruttifero, infatti abbiamo venduto 6 titoli su 10 e trovato Room25 ad un prezzo molto invitante.

Dove aver posteggiato alle 9.45, appena entrati abbiamo trovato tavoli già pieni di persone che giocavano. Ma che bel vedere per gli occhi!
Dopo un giro di saluti, Fabio, FaustoXX, Simone and Family della Cranio, Matte di uplay, etc.. scusate se non ho messo tutti, ci siamo diretti verso il primo titolo.

Level 9

Gioco edito dalla DvGiochi e spiegato direttamente da Silmarillion, che onore. Con il quale alla fine abbiamo parlato di figli, beh mi sembra giusto visto che tiene la rubrica di "per i piccoli". Titolo veloce ed immediato. Bisogna girare una carta raffigurante un numero ogni turno, tutti i giocatori prendono il numero associato e lo devono posizionare affianco o sopra i pezzi già piazzati. Una volta concluse le carte il gioco è finito e si contano i punti. 
Ovviamente ho perso, ma il gioco si è rivelato ottimo per i piccoli cubetti con i suoi colori vivaci e il pensare a come piazzare al meglio i vari numeri.

Essendo ancora soli soletti, cioè senza i nostri amici LadyCaffeina e Izioman che sarebbero arrivati a breve, ci siamo diretti verso un altro titolo graficamente accattivante.

Photosynthesis

Gioco edito dalla Oliphante e spiegato direttamente dall'autore, a cui facciamo i complimenti per l'eccellente titolo prodotto.
Ogni turno il sole illumina gli alberi piazzati, con la regola che quello davanti copre quello dietro, ottenendo punti luce da poter spendere per far crescere i propri alberi oppure ottenere altri semi. 
Quello che ci è piaciuto è il movimento del sole ogni turno, che illumina la plancia e quindi gli alberi in modo diverso e la meccanica di far evolvere l'albero fino alla sua naturale morte per poter ottenere punti vittoria. 
Insomma promosso appieno.

Gli amici a cui per l'occasione si è aggiunto Deggy si sono diretti verso il tavolo della Giochi Uniti a provare Guilds, diciamo che per Deggy come primo titolo essendo neofita non era proprio leggero, ma lui è spesso di suo e si è subito ambientato. 
Poi visto il nostro numero ci siamo dovuti separe.
LadyCubetto, LadyCaffeina e Izioman hanno provato la localizzazione di Evolution alla Pendragon mentre io e Daggy abbiamo giocato a Carcassonne - Star Wars.

Iniziamo col titolo con più peso specifico.

Evolution

Non essendo stato presente, LadyCubetto ci racconta le sue impressioni:
Di Evolution ho adorato da subito la grafica e il tema... Avevo tentato l'approccio con la versione inglese, ma siccome la mia conoscenza della lingua è piuttosto scarsa (nonostante i quasi 10 anni di inglese studiato a scuola!), non avevo capito un granché... Per fortuna quest'inverno è uscita la versione italiana! 
Lo scopo del gioco è accumulare più cibo possibile, gestendo le diverse specie a disposizione.
Il gioco in realtà ha delle dinamiche piuttosto semplici: 
1) mettere cibo nella pozza comune 
2) rafforzare le proprie specie o crearne di nuove, in modo da farsi rompere le scatole il meno possibile dagli altri (ex. farsi mangiare) 
3) sfamare le proprie popolazioni cercando di rompere le scatole il più possibile agli altri (ex. mangiare).
La mia aspettativa era piuttosto alta, ed è rimasta delusa. La ragazza che ci ha spiegato il gioco, pur avendo un'alta proprietà di linguaggio (diventerà bravissima col tempo!) e essendo sufficientemente bastarda nel giocare, non ci è stata molto precisa nelle regole, per cui l'utilizzo di certe semplici carte ad alcuni di noi è rimasto un po' fumoso... Quello che emerge fortemente è che meglio si conoscono le carte, più facilmente si innescano combo e ci si riesce a difendere.
Brutto? No. Ma mi aspettavo un'altra esperienza di gioco. Ma ovviamente questa è solo l'impressione dopo una partita, più volte interrotta (era ora di pranzo) e ripresa, e sinceramente non avevo neanche la mente freschissima. E' un gioco che vorrei rigiocare almeno altre 2/3 volte per potermi fare un'idea precisa. 
Consigliato? si. Provare per credere!

E passiamo al più leggero:

Carcassonne - Star Wars

Gioco targato Disney, edito da Giochi Uniti. Come nella versione base, bisogna pescare tessere da piazzare sul tavolo e posare i propri meeple. E qui sta il bello del gioco:
1) i meeple hanno dei bellissimi disegni che rappresentano i personaggi della saga;
2) non esistono i campi, ma hanno inserito la battaglia! Ogni volta che i meeple si incontrano scatta una rullata di dadi per capire chi avrà la supremazia!
Gioco molto leggero, ma come sempre Carcassonne anche in questa veste rimane un giocone. Alla CON l'abbiamo giocato in 5 ed è girato benissimo.


Continuando il giro ho alzato l'asticella per Deggy portandolo a giocare a Century - La via della seta. Gioco che valuto come introduttivo, perchè enormemente semplice nella spiegazione (come si evince dal fatto che le istruzione sono composte da un solo foglio a doppia faccia), dalla giocabilità immediata e la durata contenuta.
Ma prima di arrivare al tavolo mi sono imbattuto in un'altra piacevole sorpresa: TeOoh...ooooh che onore, quindi foto di rito!

Century

In questo gioco di carte e risorse siamo dei mercanti che devono produrre merci da scambiare per ottenere carte obiettivi. Il bello del gioco è nella meccanica dell'uso delle carte che si giocano.

Il gioco è piaciuto molto sia a Deggy che a me. Infatti successivamente ci siamo fatti una partita anche io e IzioMan.

La giornata è proseguita con la pausa pranzo a base di ottima pizza ed un giro a vedere come stava andando la CON.
Ci siamo resi conto che il risultato era strabiliante. I tavoli erano pieni e i dimostratori intenti a spiegare giochi. Inoltre comparivano nuovi tavoli in ogni angolo della sala finché non li hanno conclusi. Complimenti!
Così dopo esserci ristorati era giunta l'ora di provare un titolo che si sta proponendo al pubblico sulla piattaforma kickstarter.

Wendake

Gioco di Danilo Sabia, di cui abbiamo letto e anche recensito sul nostro blog quando siamo stati a Modena. Ma migliorato in alcune meccaniche e in fase definitiva sotto ogni aspetto.
Nella partita siamo alla guida di una tribù indiana nella regione dei grandi laghi e lo scopo è cercare di far sopravvivere ed evolvere la nostra gente ottenendo punti sui 4 tracciati del gioco.
Ottima l'ambientazione, curata in ogni aspetto e dal lavoro degli editori per rendere il gioco veramente accattivante.
[Ndr. complimenti a Mario che pur avendo un dito rotto è venuto con ben due prototipi a farci provare questo gran titolo]
La novità portata dal gioco è la scelta delle azioni possibili basata su una scacchiera 3 x 3, dove è possibile selezionare l'azione da compiere dovendo comporre un Tris e il fatto che la posizione delle tessere della scacchiera varia ad ogni turno.
Grande idea Danilo!

Purtroppo abbiamo potuto fare solo alcuni turni, ma andava benissimo così perchè il gioco l'avevamo provato completamente a Modena direttamente con l'autore, ma ci interessava come il gioco si fosse evoluto.

Ma la sete di gioco e novità non si era ancora placata, così come promesso su FB direttamente con l'autrice siamo andati io e LadyCubetto dalla coppia Niccolini-Canetta per provare l'espansione di RailRoad Revolution.

RailRoad Revolution Espansione

Il gioco, beh questo lo si conosce come già scritto qui.
Quindi vediamo le novità, pare che ci saranno 5 moduli nell'espansione, ma noi ne abbiamo giocati solo due contemporaneamente.
La fase di lavorazione è ancora in progress e il duo sta ancora smussando qualche angolo. (E dai Marco rendiamo i cubetti neutri e che ne posso mettere quanti ne voglio :-P)
Nella nostra partita giocata assieme direttamente con Marco, mentre Stefania chiaccherava e aiutava LadyCubetto, abbiamo utilizzato la nuova versione dei tracciati, che non aumentano il valore delle città raggiunte e dell'ufficio del telegrafo ma ti permettono di prendere nuovi bonus. Più un nuovo tracciato che ti fa acquisire azioni della propria compagnia e ulteriori bonus a seconda del livello che si raggiunge sul track.


I due moduli combinati, all'inizio ti fanno perdere un po' la bussola, ma come tutti i giochi ben fatti, si ci prende la mano e si innescano una serie di combo che ti danno punti vittoria.

Marco e Stefania sono stati degli ottimi ospiti, facendoci sentire come degli amici di sempre e li ringraziamo per l'ospitalità, le informazioni sull'espansione e l'allegria con cui hanno giocato con noi.


Durante tutta la partita, ma anche durante la giornata abbiamo continuamente sentito gruppi di persone che ridevano, urlavano, correvano. Ma soprattutto che si divertivano come matti. Così presi dalla curiosità siao andati a provare una novità della DvGiochi.


Happy Salmon 


Gioco di carte dove ogni giocatore ha il proprio mazzo (sono uguali per tutti i giocatori) e contemporaneamente viene rivelata una carta che bisogna soddisfare. 
Le possibili richieste che posso uscire sono:
- batti il pugno

- dammi un 5
- cambia il posto
- fai il salmone con la mano sul braccio di un altro.
Per poter fare l'azione richiesta due giocatori devono avere la stessa carta rivelata, poi la buttano sul tavolo e ne mostrano un altra. Il primo che finisce il mazzo urla: "Mitico!"
Il risultato nella pratica e un insieme di persone che urlano: "Cambio!!! cambio!!!" e nel mentre altri che urlano: "5!!! 5!!!" o "Pugno!!! Pugno!!!".


A parte queste regole che vanno giustamente spiegate, il gioco è una bomba di divertimento. Abbiamo riso un sacco... anzi ancora adesso mentre scrivo rido ahaha
Carichi di aver giocato un bel gioco mi sono diretto a giocare con Simone M, il Silmarillion e un loro amico ad un'altra novità della DvGiochi.

Armi & Acciaio


Provato in anteprima a Modena, il giudizio era molto positivo. Così avendo la possibilità di riprovarlo mi sono accomodato pieno di aspettative. Prima differenza con Modena è che abbiamo usato l'altro mazzo presente nella scatola (ne trovate due: nuovo mondo e rinascimento).
Al tavolo nessuno sapeva le regole così le abbiamo studiate in diretta e abbiamo trovato il regolamento un pochino ostico. 

In pratica il gioco  si struttura in questo modo:
in ogni turno giochi una carta dalla tua mano come risorsa e una come azione. Con le carte risorsa che hai in tavolo puoi comprare una carta dalla piramide tecnologica e poi le devi "tappare".
Se ti rimangono una o due carte in mano puoi recuperare le carte in tavola e vedere se soddisfi le condizioni delle "meraviglie" per poterle accaparrare.
L'interazione sta nel rubare le carte prima degli altri e poterli attaccare per fargli perdere risorse o meraviglie.

Purtroppo l'ottimo giudizio di Modena non è stato raggiunto con questa seconda partita, anzi al tavolo nessuno si è alzato contento, ma avendolo riportato a casa (tranquilla DvGiochi ve lo rimando ci mancherebbe) lo riproviamo a casa e vediamo di capirlo meglio.

Ormai la nostra giornata stava giungendo al termine, così dopo una cena frugale abbiamo scelto l'ultimo titolo prima di dirigerci a casa a riposare.

BerenPark

Novità di casa uplay, come ci ha detto Matteo, che mette insieme Patchwork con Zooloretto o Cottage Garden. 
Ogni giocatore gestisce un parco e lo scopo è pescare tessere da piazzare sul proprio terreno fino a coprire 4 aree completamente.
Quando uno dei giocatori soddisfa la condizione di fine partita si contano i punti.
Il gioco è molto semplice e immediato, si piazza una tessera che copre spazi, i quali fanno pescare altre tessere posizionabili nel turno successivo.


Ci siamo divertiti con questo giochino e se non si ha nessuno dei titoli citati in precedenza prendetelo e non vi stancherete di giocarlo.

Con questa ultima fatica abbiamo concluso la prima CON genovese. Un ringraziamento e i complimenti a chi nei mesi precendenti e durante la giornata ha dato tutto per rendere questa giornata fantastica.

GRAZIE!


Chiudono questa esperienza ludica i nostri amici dicendo:
[IzioMan]: Giornata molto piacevole, trascorsa tra amici conosciuti dal vivo e amici conosciuti solo online. Location con dimensione e afflusso ottimale per permettere di giocare tranquillamente senza code, ma senza lasciare tavoli vuoti. Interessante la partecipazione di autori ed editori con giochi nuovi, appena usciti e prototipi. Ottima tutta l'organizzazione, compresi il mercatino e l'asta. Alla fine siamo riusciti a giocare ad una decina di titoli. Speriamo che in futuro si possa ripetere nella nostra Genova, che notoriamente per queste iniziative è piuttosto carente

[LadyCaffeina]: Sabato a Gioca con ho passato una piacevolissima giornata giocando a diversi giochi da tavolo. Ho incontrato persone che già conoscevo e mi sono fatta anche delle nuove amicizie! Nell'arco della giornata ho giocato per lo più a giochi che non conoscevo e alcuni di questi spiegati dall'autore del gioco! Vi è stata una buona organizzazione e un clima positivo dove le persone si divertivano giocando!

[Deggy]: Ciao, fino ad oggi ho seguito poco i giochi da tavolo e ho voluto provare questa esperienza, per me nuova. E' stata una giornata molto piacevole e divertente, ho avuto l'occasione di conoscere persone nuove e di giocare a giochi per me nuovi. Ho trovato una buona organizzazione e un buon clima. Un'esperienza che ho intenzione di ripetere

Ed infine una carellata di foto dell'evento:

La sala pronta per l'inizio della CON

LadyCubetto intenta a piazzare i pezzi a Level 9

Silmarillion che gioca con noi
Il mercatino

LadyCubetto soddisfatta del suo piazzamento

Uno dei tanti prototipi

Altro prototipo

Le Ladies, MrCubo e l'organizzatore Fabio

Photosynthesis

Momenti di CON


Photosynthesis

Carcassonne - Star Wars

Le due regine LadyCubetto & Stefania Niccolini

MrCubo e Marco Cannetta

RailRoad Revolution + Espansione

RailRoad Revolution + Espansione

La valangata di giochi presenti al mercatino

Asta Tosta

LadyCaffeina & IzioMan

BerenPark

Il mio parco in progress

Il mio parco concluso