sabato 11 gennaio 2025

[Pnp, carta&penna, fai da te] L'impilatore di sacchi : Babbo Natale non molla!

 L'Impilatore di Sacchi: Babbo Natale non molla!

Nonostante Natale sia ormai passato, c'è un gioco che riesce a riportare subito l'atmosfera festosa al tavolo: “Sack Stackers” , un delizioso gioco di Chris KingsNorth . Questo Roll & Write in formato Print & Play è perfetto per trascorrere un momento di divertimento creativo, che siate in famiglia o desideriate giocare a distanza con amici e parenti.


Una missione natalizia rocambolesca

In Sack Stackers , sei uno degli elfi di Babbo Natale incaricato di caricare i regali sulla slitta. Ma c'è un problema: il Sack Stacker 5000 , la macchina che dovrebbe impilare i sacchi, si è messa a combinare guai! I pacchi regalo sono nell'ordine sbagliato, confusi con pezzi di carbone. Ora tocca a te e alla tua squadra rimettere tutto a posto per assicurarvi che ogni bambino riceva il regalo giusto al mattino di Natale.

Come si gioca?

Il gioco è un classico Roll & Write : tirate i dadi, annotate i risultati e usati per organizzare i regali al meglio. L'obiettivo è impilare i pacchi nella slitta seguendo regole specifiche per massimizzare i punti, evitando di incappare nei pezzi di carbone che potrebbero rovinare tutto.

Le meccaniche sono intuitive, rendendo Sack Stackers accessibile anche ai meno esperti di giochi da tavolo. Basta stampare il materiale, armarsi di matite o pennarelli colorati e seguire le istruzioni (o plastificare e usare pennarelli da lavagna, come facciamo solitamente: trovare i nostri consigli nell'articolo "plastificare  

Il regolamento è chiaro e semplice: lanci due dadi, uno lo usi per selezionare il tipo di regalo, l'altro per decidere in quale sacco (colonna) posizionarlo. Volendo puoi cambiare il valore del dado di +/-1,  ma attenzione! Ogni due cambiamenti "vinci" un carbone!

Noi lo giochiamo perchè...

Il tema natalizio lo rende perfetto per giocare con i più piccoli (è indicato dagli 8 anni in su, ma come al solito dipende dai vostri "piccoli"), la strategia e l'ottimizzazione coinvolgono anche gli adulti.

Grazie al formato Print & Play può essere giocato anche a distanza basta condividere i materiali via email o messaggio con chiunque voglia unirsi alla partita, rendendolo ideale per giocare anche con amici lontani (come non ricordare le partite con Izio&LadyCaffeina collegati online durante la pandemia?).

Puoi giocare da solo o con un gruppo, e una partita dura solo 20-30 minuti, perfetta per riempire una serata, una pausa pranzo al lavoro o un'ora di supplenza.


Lasciamo qui i link per scaricare e stampare i materiali. Inoltre ti servirà solo una matita e due dadi standard per giocare:

Sack Stackers

Il divertimento può essere semplice, economico e accessibile a tutti, ma... occhio al carbone! 


L.C.

Nessun commento:

Posta un commento