sabato 6 gennaio 2024

[Libri game & Escape book] Avventure di carta under 11.

In casa Cubetto, oltre ai giochi, una grande passione sono i libri, in tutte le forme e in tutte le salse: romanzi, saggi, illustrati, silent book, fumetti, manga, graphic novel... Non ci vergogniamo (ma anche sì) a dire che ogni settimana entrano libri nuovi, per una spesa media mensile di circa 100 euro.

In particolare Natale è un buon periodo in cui ci ricarichiamo per le feste, tra libri regalati e libri che ci auto-regaliamo... 

E infine c'è lei: la BEFANA! Per tradizione, da parte di nonna Lulù, la Befana ha sempre portato libri o colori, per rendere il ritorno a scuola più piacevole.

In questo post vorremmo iniziare a raccontarvi di qualche libro particolare che abbiamo preso per i Cubetti nel corso degli anni: parliamo di escape book e libri game.

I libri game e gli escape book sono entrambe forme di intrattenimento che combinano elementi di lettura e gioco.

Gli escape book sono libri che trasportano l'esperienza degli escape room nella forma scritta. Il lettore deve risolvere enigmi e puzzle per progredire nella storia.

I libri game sono storie interattive in cui il lettore assume il ruolo di protagonista e prende decisioni chiave che influenzano lo sviluppo della trama. Durante la lettura, il lettore si imbatte in bivi narrativi o situazioni cruciali e deve fare scelte che determinano l'evolversi della storia. Tali decisioni possono portare a differenti finali o esiti della trama, creando una varietà di percorsi narrativi possibili. In alcuni libri è richiesto l'utilizzo di dadi.

... vorremmo non farci mancare i fumetti gioco? Che ve lo dico a fare... è un librogame, ma a fumetti!

Partiamo proprio da qui. Due dei libri più amati sono i fumetto-gioco di Stefano Tartarotti e Christian Giove.

Un giorno da Cana - S.Tartarotti, C.Giove - Ms Edizioni Segui l’intrepida Lucy, cagnolina esploratrice nelle sue... alienanti avventure!

Sul sito potete trovare un anteprima del libro: https://www.msedizioni.it/prodotto/un-giorno-da-cana/


Una notte da Cana - S.Tartarotti, C.Giove - Ms Edizioni

Lucy diventa una cagnolina investigatrice, alla ricerca della verità sulla la scomparsa di Ares, il cane dei vicini. Lucy è assistita da Guapo, un volpino innamorato di lei.

Anche in questo caso trovate un anteprima sul sito: https://www.msedizioni.it/prodotto/una-notte-da-cana/


Secondo noi sono libri adatto a ogni età. Le scritte sono poche: se i bambini sanno leggere possono immergersi nella lettura in autonomia, diversamente li abbiamo consigliato anche a 4enni ed sono piaciuto molto a figli e genitori. Il piccolo Cubetto (che si avvia ad essere un Adolescecubetto) li consiglia anche per i 12enni.

Uscito fresco fresco pochi mesi fa (novembre 2023), ecco che entra in casa "BandaDelleBende" un nuovo escape book, la cui grafica è curata dal nostro ormai amico Roberto Lauciello: La Piramide dei Destini Incrociati (di Vicenzi-Lauciello, edizioni Franco Cosimo Panini).


Schiapp e Cody, due super fan dell'Antico Egitto all'Antico Egitto, con le mummie Kha, Merit e la gattina Miu si trovano a dover affrontare prove e sfide legate al mondo egizio, per assicurarsi il passaggio alla vita eterna: riusciranno a non perdersi in questo pericoloso viaggio nell'al di là?

Età: 9 anni.

(Alzi la mano chi, leggendo il titolo di questo libro, si è ricordato che il 2023 si sono aperte le celebrazioni del Centenario della nascita di Italo Calvino, che ha scritto appunto "Il Castello dei Destini Incrociati"? No, non vale barare).

Per coloro che amano più l'epoca romana, che quella egiziana, Babbo Natale ha portato un libro game di un altro amico, Andrea Angiolino: I Misteri delle Catacombe. Un'avventura a bivi nella Roma imperiale (Angiolino, Di Giorgio, Garello - ed. Parapiglia).


Insieme ai tuoi amici Lucio e Clelia, dovrai attraversare cunicoli sotterranei, assistere a riunioni segrete, inseguire ladri e ladruncoli, per un'appassionante avventura a bivi nell'antica Roma. 


Età di lettura: da 9 anni.

Rispetto agli altri libri che vi abbiamo proposto, questo è più "vecchia scuola", con tanto di  creazione di scheda del giocatore: i genitori appassionati di libri game E.ELLE sanno dove andare a parare!




Buon inizio d'anno a tutti: che sia ricco di giochi e di letture!  
La famiglia Cubetto





Nessun commento:

Posta un commento