giovedì 15 dicembre 2016

Perchè e quali giochi in scatola si acquistano

Visti gli ultimi acquisti di casa Cubetto, mi sembrava giusto parlare del perché noi acquistiamo i giochi in scatola e che parametri consideriamo per scegliere un titolo e non un altro.

All'inizio essendo novizi dei giochi da tavola si acquistava un po a caso, nel senso che ci piaceva il tabellone, la scatola, ma non ci informavamo sulle meccaniche, scalabilità, longevità, etc...
Quindi ci siamo trovati con delle scatole, giocate una o due volte e poi lasciate li, perché alla fine non soddisfavano i nostri gusti.

Col tempo abbiamo affinato la tecnica, sopratutto grazie a siti come la Tana dei Goblin, BoardGameGeek, Giochi sul Nostro Tavolo dove si possono trovare schede relative ai giochi, recensioni, video e forum dove ogni persona di questo mondo dice la sua.

Comunque per noi rimangono sempre 4 modalità di acquisto:
1. "La scimmia": eh si anche noi ne veniamo colpiti, soprattutto quando andiamo alle fiere oppure su internet o nel gruppo di acquisto di WA. Perché diciamolo quando vedi un titolo a poco ti sale il gorilla e lo prendi. Poi ti accorgi che: 
1. la lingua è tedesca e ci sono molte carte scritte
2. è un collaborativo spinto e a me non piacciono
3. dopo aver fatto "Paga", vedi su bgg che il suo voto è 4.3

2. "Rarità": è un titolo di cui abbiamo letto e stra-letto su internet, l'abbiamo anche provato da qualche amico e vogliamo che sia nella nostra collezione (e magari continuiamo ad usare quello dell'amico per giocare)

3. "Con chi si gioca": questa scelta dei giochi è sopratutto mirata verso chi abbiamo affianco al tavolo di gioco. Perché un titolo dove tutto è scritto in inglese e a calci e pugni lo riusciamo a giocare noi due, ma non tutti gli amici masticano la lingua quindi diventa inutile l'acquisto. Altro fattore è la tipologia di gioco, cooperativo, competitivo, astratto, american, insomma se agli amici un certo tipo di titolo non piace, anche se ci piace non lo prendiamo.

4. "Durata e numero giocatori": di solito evitiamo di acquistare titoli da 3 giocatori in su, almeno finché i cubetti non useranno dire: "stasera giochiamo a Vanuato?", perché giochiamo solo io e LadyCubetto.
Inoltre dovendo mettere a nanna i cubetti non ci possiamo permettere di giocare 3 o 4 ore ad un titolo.

E voi che parametri usate quando acquistate i vostri titoli?