giovedì 29 agosto 2019

Gioca Aosta 2019, ormai una tappa fissa!

Eccoci al rientro dalle ferie. 
Come nel 2018, ma deciso solamente all'ultimo, anche quest'anno siamo andati alla manifestazione in piazza, GiocAosta, organizzata dall'associazione Aosta Iacta Est.

Sabato mattina siamo partiti carichi per passare due giorni di divertimento con i nostri piccoli cubetti.

Il bello della manifestazione oltre all'ottima organizzazione e all'allegria che aleggia ovunque è quello di essere una scusa per vedere persone che abitualmente sono distanti come Dado di dadocritico o Alessandro delle Cronache del Gioco.
Arrivati facilmente grazie alle ottime indicazioni e alle migliaia di maglie gialle sparse per la città, il grande tendone ci ha accolto con il suo brusio, le risate e il divertimento.
Ma il bello di questa manifestazione non è solo all'interno della tensostruttura, ma anche sotto ai portici che delimitano la grande piazza dove sono allestiti decine di tavoli, i tornei di calcetto, le gare di grette e molti giochi giganti a disposizione di tutti.
Inoltre nella piazza accanto anche quest'anno hanno allestito IdeaG dove era possibile provare tanti prototipi che si spera diventino realtà!

Raggiunti dai nostri immancabili AMICI LadyCaffeina e IzioMan, ci siamo subito tuffati nel divertimento sfidandoci a Forza 4 Gigante contro i piccoli cubetti, che più crescono e più diventano degni avversari!
Entrati nel tendone il piccolo cubetto è stato ammaliato dall'immancabile pista delle biglie dove avrà fatto almeno una decina di partite, mentre la piccolina ha imbracciato la canna e si è messa a pescare la spazzatura dal laghetto che viene allestito come ogni anno.
Staccati i bimbi dagli stupendi giochi artigianali, siamo andati nella zona prestiti dove i vari autori ed editori avevano allestito i loro titoli.
Il piccolo assieme a me ai nostri amici si è subito seduto al tavolo della nuova edizione dell'Isola di Fuoco. 
L'hanno rinnovata in meglio come game play e si vede moltissimo il lavoro svolto. Dopo una lunga, ma ottima spiegazione, la partita è stata cominciata dal piccolo cubetto con una combo dalle sue carte sorprendendo tutti, soprattutto il dimostratore che gli ha fatto i suoi complimenti.
Alla fine però IzioMan ha vinto su tutti grazie alle foto (novità di questa edizione) che ha scattato durante la partita e ai tesori recuperati, mentre LadyCaffeina è stata l'unica a non riuscire a scappare dall'isola in tempo. 
Titolo promosso, tanto che IzioMan ha provato a comprarlo, ma era già esaurito!
Conclusa la partita abbiamo raggiunto LadyCubetto che con la piccola era andata dal trucca bimbi e a farsi fare un paio di palloncini a fiore per poi giocare con gli altri giochi in legno presenti.
Mentre girovagavamo tra i tavoli il piccolo cubetto è stato folgorato da un colpo di fulmine, le freccette! 
Il suo nuovo amore!
Si è messo in coda  attendendo il suo turno e dopo un paio di lanci abbiamo visto che era portato per quel gioco. 
Alla fine però purtroppo abbiamo dovuto staccarlo a forza per poter provare altro, perché gli stava piacendo troppo.
Per finire la giornata dalla zona prestiti avviamo preso qualche titolo da giocare tutti insieme sotto ai portici al fresco.
Il gruppo ha iniziato con un memory a tema pinguini, "Pengoloo", dove la piccola ci ha battuti tutti. 
Passando ad una corsa all'oro della Haba, "Klondike" dove la manualità è molto importante e come ultimo titolo, "Raccontami una storia" dove ci siamo divertiti moltissimo.
Giunta al termine la giornata, anche perché ormai eravamo tutti stravolti, ci siamo diretti a cenare in un'osteria li in zona.
Conclusa la cena ci siamo addormentati tutti come dei sassi sul camper di IzioMan attendendo la domenica, ovviamente per giocare a freccette!
La mattina, dopo una splendida colazione sotto il castello di Fenis, abbiamo salutato i nostri amici che avrebbero proseguito le vacanze in altri lidi e ci siamo diretti di nuovo al divertimento, perché alla fine GiocAosta è proprio questo: divertimento e risate a non finire!
Arrivati al tendone, il piccolo cubetto si è piazzato dalle freccette e fino a pranzo non lo abbiamo visto da quanto gli piaceva. 
Nel mentre io e LadyCubetto ci siamo seduti assieme ad Alessandro a giocare a Concordia Venus, ma in versione base, direttamente con l'autore del gioco: Mac Gerdts.
Grazie alla sua disponibilità e simpatia, ci ha spiegato il gioco e si è divertito a giocarlo con noi.
La partita è stata avvincente, in alcuni casi abbiamo pensato che gli facessimo un po' pena per come stavamo giocando, ma alla fine quando LadyCubetto è arrivata a soli 5 punti da lui, strappandogli quasi la vittoria gli ha fatto i suoi più sinceri complimenti per come aveva giocato. 
Si lo so sono fortunato ad avere una moglie giocante e pure molto brava.

E la piccola? Lei è stata affidata a Fulco, che ringraziamo pubblicamente per aver giocato con lei fino allo sfinimento sia a Forza 4 che … 
Grazie Fulco di averci fatto giocare a Concordia!

Conclusa la sessione e recuperato alle freccette il piccolo cubetto che orgoglioso ci ha annunciato che si era iscritto al torneo che si svolgeva nel pomeriggio siamo andati a mangiare.
Bravo ottimo spirito di iniziativa. 

Mentre il piccolo cubetto si esibiva nel torneo e la mamma faceva il tifo, io e la piccola ci siamo sfidati a dama e altri giochini presenti nel padiglione.
(Nrd: è arrivato settimo su sedici, bravo!)
Immancabilmente per finire la giornata i piccoli cubetti si son fatti truccare e creare alcune figure con i palloncini per poi dirigerci verso l'albergo che ci avrebbe ospitato per la notte.

Come giusta conclusione del weekend ludico siamo stati al Bataclan a mangiare con Alessandro e famiglia passando una splendida serata!

Grazie mille!
Vari tavoli sotto i portici

Il padiglione

La pista delle biglie

Area prestiti 

Piccolo Cubetto e LadyCaffeina alle prese con l'isola di fuoco


Piccolo Cubetto e LadyCaffeina si sfidano con uno dei giochi di legno presenti



Piccolo Cubetto che spara i dischi dall'altra parte 

La moltitudine di persone presenti


Il gruppo che gioca a Klondike

I piccoli si sfidano a Pengoloo

Pengoloo


Piccolo Cubetto e LadyCaffeina durante la partita a "Raccontami una storia"

Noi che giochiamo a Pengoloo

Il piccolo cubetto prova scrivere il suo nome guardando solo utilizzando uno specchio. L'ho provato ed è difficilissimo

Il piccolo cubetto ascolta attentamente le regole di un gioco di cui, me ne scuso, non ricordo il nome

Concordia

Ale cerca di capire che mossa fare a Concordia sotto l'occhio attento di Gerdts e LadyCubetto che valuta come poterlo fregare alla mossa successiva

Io che recupero risorse a Concordia

Fulco e la piccola cubetto

Il nuovo amore del piccolo Cubetto, le freccette!


Il piccolo cubetto prova a giocare a "Super Mario Level Up"







Nessun commento:

Posta un commento