giovedì 26 settembre 2019

Gita fuori porta a Castellanza!

Domenica ancora calda in pieno settembre e quindi da sfruttare al cento per cento. 
Cosa facciamo con tutta la famiglia?
Rispondiamo all'invito di Alessandro Pabis delle "Cronache del gioco" e Matteo Sassi e ci mettiamo in macchina, destinazione  Castellanza in provincia di Varese per l'attesissimo evento: "Picnic Ludico"!
Ero un po' preoccupato alla partenza dall'idea di fare tutti quei chilometri e magari dopo poco sentirmi dire dai piccoli cubetti che si stavano annoiando e che volevano tornare a casa. 
E invece no, mi son sbagliato!
Siamo arrivati per le 10.30, non proprio l'alba, ma ricordatevi che noi ne venivamo direttamente da Genova!
Varcato il cancello ci siamo meravigliati e stupiti dalla bellezza del posto: grande, verde, con un sacco di giochi da giardino di tutte le dimensioni per i bimbi e per finire uno splendido porticato dove era stata allestita una distesa di tavoli dove ognuno faceva giocare chiunque con i giochi che aveva portato.
Trenta secondi dopo essere entrati i cubetti erano già spariti sui vari giochi e avevano fatto conoscenza con altri bimbi del posto. 
Direi che come inizio non c'è male. 
A quel punto abbiamo trovato Danilo Sabia che ci ha fatto provare l'evoluzione
di un suo prototipo che abbiamo visto nascere e crescere, assieme a Mauro dell'associazione Ludiverso, che successivamente mi ha tenuto compagnia per tutta la manifestazione.
In bocca al lupo Danilo!
Conclusa la partita al prototipo, ringrazio molto il meeple impenitente che ci ha prestato Jurassic Snack versione gigante, con cui io e il piccolo cubetto ci siamo sfidati al meglio delle cinque partite.
Al termine dell'ultima abbiamo cominciato a vedere piatti di lasagne e gnocchi fritti, quindi ci siamo fiondati a ritirare il rancio che avevamo prenotato via internet (ottima idea! sia la possibilità di prenotazione on-line che noi l'averla sfruttata). 
Non me ne voglia la mamma, ma quelle lasagne erano buone quanto le sue!
Nel pomeriggio, sempre con Mauro, abbiamo poi giocato a Epic Galaxy e per finire a Wingspan, vincitore del premio KennerSpiel des Jahres 2019.
Epic Galaxy è piaciuto a tutti anche se la durata in 3, per il gioco che era, è stata secondo noi eccessiva e alcune carte, che si potevano utilizzare durante l'azione "espansione imperiale", non avevano alcun senso, quindi un giocatore le acquisiva per il loro punti, ma non per l'azione scritta sopra, meh. 
Wingspan lo conoscevamo già ed è sempre un piacere intavolarlo, solido, rapido (se uno non si perde in un bicchier d'acqua), stupendo da vedere e che volete di più?!?!
E i piccoli cubetti invece cosa hanno fatto?
La piccolina si è attaccata ad una bimba e han fatto comunella tutto il giorno! Come giochi tavolo invece ci ha raccontato che ha giocato solamente ad "Attenti al tentacolo" della Haba, dove delle scimmiette pirata dovevano recuperare il tesoro senza farsi acchiappare dai tentacoli.
Mentre il piccolo cubetto alla fine, oltre a saltare da uno scivolo all'altro, è stato quello tra noi quattro che ha giocato più titoli durante la manifestazione! 
Eh si, son soddisfazioni!
Ha cominciato giocando a Jurassic Snack col papà, poi ha proseguito con un gioco di tessere della Haba di cui non ricorda il nome, successivamente sempre con lo stesso bimbo al tavolo hanno apparecchiato "La corsa di lombrichini" e nel pomeriggio ha girovagato tra i tavoli.
Nel suo peregrinare ha giocato ad una novità che verrà messa in commercio tra qualche settimana: Abracazam. 
Abracazam
In questo gioco un giocatore deve muoverà la bacchetta magica riproducendo le movenze di un incantesimo raffigurato su una delle carte in tavola. 
Gli altri giocatori dovranno indovinare quale sia la carta relativa all'incantesimo mimato e chi la indovina dovrà soddisfare l'incantesimo scritto sul retro della carta.
Divertito come non mai, infatti alla manifestazione tutti volevano provare questa novità, si è diretto ad un altro tavolo dove ha giocato prima a Magic Maze Kids, del quale dopo averlo visto giocato dal piccolo cubetto, posso affermare che è nettamente più bello del fratello per adulti. Infine a Slide Quest, un collaborativo dove bisogna far muovere con molta destrezza un cavaliere in moda da ripulire il regno dai cattivi.
La giornata è stata splendida e organizzata molto bene. 
Penso proprio che l'anno prossimo ci torneremo! 






2 commenti:

  1. Grazie ragazzi, è stato davvero bello rivedersi e condividere questa giornata speciale. Un abbraccio a tutta la family 🙂

    RispondiElimina