sabato 7 agosto 2021

LE OLIMPIADI... dal divano!


Quando sei un appassionato di sport, ma hai la forza di volontà di una sedia.

Quando le olimpiadi ti fanno sognare, anche perché per seguire tutte le gare ti giochi le ferie attaccandoti alla tv e al pomeriggio svieni addormentato.

Quando hai pianto con Giani quando lo hai visto piangere ad Atlanta e hai ripianto con Marcel quando ha vinto a Tokyo.

Quando Luminosa Bogliolo è di Alassio e Ezio Madonia di Albenga.

Quando non avresti mai creduto di rivivere con la stessa intensità le emozioni provate per "Gelindo! Gelindo! Gelindo!".

Quando ti fai un esame di coscienza e pensi... vabbè almeno sono sportivo nei GdT...


Ecco l'elenco dei giochi sportivi che abbiamo nella nostra, come è stata battezzata da un ludoamico, Ludogrilloteca!

Anno domini: Sport e Svago
edizioni dV Giochi per 2-8 giocatori, 30 minuti.

Sei un esperto sportivo? Sai collocare correttamente sulla linea del tempo eventi legati al mondo dello sport e al tempo libero?
(La serie di Anno Domini è particolarmente amata da LadyCubetto, e riusciamo a sfruttarla con il parentado poco avvezzo ai GdT, ma che ha voglia di cimentarsi in qualche sfida culturale)



Flamme Rouge
di PlayaGame Edizioni, 2-4 giocatori, 30-45 minuti.

Uno dei giochi preferiti dal binomio nonno-nipote, che ben riproduce le gare ciclistiche, su vari terreni e con vari condizioni meteorologiche. Poche regole, alta ambientazione.


The League - the football card game
2-4 giocatori (meglio 2), 30 minuti.


Ok, questo gioco era meglio recensirlo durante gli Europei.
Abbiamo comprato questo gioco di carte circa 15 anni fa, a Londra, da Hamleys, con il nostro amico che ci ha avviato ai gdt. 90 carte, ognuna rappresenta un minuto della partita, finite le carte, arbitro fischia.
Ogni carta rappresenta un'azione (parata, passaggio, tiro in porta, goal, cross...) e devi giocarle usando una sequenza piuttosto logica per chi bazzica il mondo del calcio (beh, almeno la finale degli europei in tv con birra e carbonara l'avrete vista, no?).

K2
di GateOnGames, 1-5 giocatori, 60 minuti.

Anche voi potrete avventurarvi sulla "montagna degli italiani" gestendo una coppia di scalatori, piantando le tende, riposando o dando il massimo, a seconda dei capricci meteorologici.



I giochi sportivi sono tanti, abbiamo chiesto a giocatori più esperti se esistesse qualcosa sulle olimpiadi, vi riportiamo qui le risposte:


- Domenica sprint, 1978, 2–5 giocatori ,60 minuti, comprende calcio, ciclismo, box, ippica, vela, automobilismo.

- Olimpiadi del 72 in regalo con il Corriere dei Piccoli: un gioco di carte con carte multivalore a seconda dello sport in cui si spendono.

- Olimpico: devi mettere in fila delle stecchette pescate da un cilindro, queste stecche erano colorate in parte di rosso (o di blu) e a seconda della gara potevi usarle entrambe o di un colore solo.


Chi ci aiuta a recuperare i veri nomi di questi giochi?

Avete altri GdT sulle Olimpiadi da suggerirci?


Nessun commento:

Posta un commento