martedì 3 novembre 2015

Leader e meraviglie che ci mettono una pezza

Ciao,
ieri giornata da fidanzatini senza i nanetti grazie ai nonni.
Quindi passeggiata romantica, pranzo in riva al mare e relax sulla sabbia visto le temperature più estive che autunnali... 
Ma siete matti? Ma nooooo: Ikea, Leroy Marlin e per finire pomeriggio ludico con un german tosto!

Ma di che german parliamo?

Patchistory

Gioco della DV Giochi del 2013, ideato dalla coppia Yeon-Min Jung Jun-Hyup Kim.
L' avevamo già giocato tempo fa, ma errando un pò di regole, al contrario di ieri dove l'abbiamo giocato in 4 con un ottima spiegazione da parte di Umberto e con due giocatori al tavolo un paio di spanne più scafati di noi. 
Non abbiamo concluso la partita, perché i cubetti-nanetti ci aspettavano a casa, ma ci stavamo avviando verso le 4 o 5 ore di partita come Dado, Viking e Red Bairon

Il gioco è stato spiegato, vista la sua complessità, in 45 minuti, ma in pochissime parole possiamo dire che:
  • bisogna fare un asta per poter accaparrarsi una pezza da aggiungere al proprio patchwork
  • vedere se si vuole aiutare o minacciare qualcuno
  • eseguire una o più azioni in base ai punti azione che uno possiede
  • muovere i propri ometti sulle rotte commerciali e/o sul proprio tabellone 
  • produrre beni e punti vittoria

La fase di asta delle pezze da aggiungere è particolare per vari motivi:1. in base all'era che si sta giocando il proprio tabellone ha una dimensione vincolata (5x5 poi 6x6 ed infine 7x7)
2. magari la tessera che ti interessa non fa scopa con il tuo patchwork, perché non riesci ad incastrarla oppure devi sacrificare altre pezze che sono importanti per la tua strategia.

Il gioco da quanto ho potuto capire si basa sul minacciare gli altri, commerciare e creare rotte commerciali per poi poter fare in seguito la guerra in modo e ottenere punti vittoria, oltre ad accaparrarsi Leader e Meraviglie per migliorare la propria produzione di beni e punti. 

Purtroppo sono dell'idea che è meglio far l'Amore che la guerra, infatti ho stra perso. Darà più piacere senza dubbio eheheh, ma non ti fa vincere la partita.

Il gioco si svolge in 3 ere, ognuna composta da 5 turni. Questi sono suddivisi in 5 fasi nei primi 4 turni e 7 nell'ultimo.
Cosa importantissima di quest'ultimo turno è la votazione finale delle carte, chiamiamole obiettivo, per guadagnare o far perdere punti agli avversari!
La partita pur parallelizzando le azioni rimane comunque lunga ed è fondamentale giocare con persone oneste, perché quando si hanno tanti punti da poter spendere in azioni e facile perdersi e magari bossarsela un po.

Vediamo le azioni un po più in dettaglio:

Creare rotte commerciali: Stefano, che aveva una pezza che gli dava sconti l'ha sfruttata molto bene.

Aggiungere meeple al proprio tabellone e rotte commerciali: servono per aumentare la varietà di produzioni possibili, ma implica anche di doverli sfamare e se non si riesce si perdono punti vittoria.

Piazzare meeple sulle varie rotte: come prima sfruttato da Stefano e da Umberto, il quale finita la rotta commerciale tirava fuori i suoi cannoni e le sue spade lasciandomi solo cicatrici e lividi.

Bonificare i terreni e costruire edifici: ecco questa azione l'ho eseguita molto ma alla fine non è che mi abbia dato molto in termine di punti vittoria.

Celebrare Leader e Meraviglie: l'ho sfruttata anch'io all'inizio per ottenere punti, ma poi l'ha usata meglio Lady Cubetto che riusciva ad ogni turno ad incrementare i suoi punti.

Il resto delle regole leggetevele che Umberto l'abbiamo solo noi :P

Ma alla fine di questo ottimo gioco, si perchè sarà lungo, ma lo reputo comunque un bel gioco, io cosa ho capito?

Che fare l'amore e non la guerra non ti fa vincere, infatti tutte le volte che Umberto alzava la voce me la facevo sotto e lui faceva punti. 
Il piazzamento delle pezze è fondamentale per crearsi un motore di produzione. 
Avere tanti punti cultura (per poter eseguire azioni) se non li sai usare, vedi il sottoscritto, non servono a molto; io ne avevo 7 e Umberto e Stefano 3, ma alla fine della seconda era avevano il doppio del mio punteggio, che non vi starò a dire per vergogna personale :P

Da riprovare in due per vedere se riusciamo a velocizzarlo un poco.

Nessun commento:

Posta un commento