lunedì 3 settembre 2018

Fresco e divertimento, questo è GiocAosta (Day 1)

Questa estate visto il super caldo abbiamo deciso di migrare un po' in montagna, così abbiamo preso due piccioni con una fava ed eccoci alla decima edizione del GiocoAosta.
Della quattro giorni abbiamo usufruito solamente dei due finali prima di spostarci in piemonte a Bersezio per le meritate ferie famigliari.
Ma prima raccontiamo questo splendido week end ludico.
Purtroppo questa manifestazione l'abbiamo vissuta solamente io ed i piccoli cubetti, quindi vista la loro ancora tenera età non ho toccato scatola da adulti sigh, ma ho passato due giorni tutto per loro. 
L'organizzazione che abbiamo trovato era sontuosa. Maglie gialle ovunque, anche non per la fiera, ma che comunque sempre pronti a rispondere a domande di chiunque l'incontrasse per la città.
L'area è stato attrezzata in modo molto ben curato:
- un grosso padiglione al centro della piazza dove poter prendere in prestito i giochi
- tantissimi tavoli sotto i portici all'ombra e al fresco dove poter giocare
- molti giochi in legno che attirano bambini
- molte iniziative per rendere tutti i giorni sempre un po' diversi
Tra queste abbiamo potuto ammirare la gara di grette e la gara di automobili telecomandate via tablet in stile Super Mario Kart, che hanno attirato tantissimo il piccolo cubetto.
Ma veniamo con ordine, arrivati alle 15 abbiamo incontrato LadyCaffeina e IzioMan che giocavano con Spartaco Albertelli al prototipo di VektorRace, gioco che a LadyCaffeina è piaciuto un sacco, con sommo dispiacere di IzioMan che lo dovrà acquistare appena esce.
Così ci siamo spostati dai giochi in legno dove abbiamo provato ad un bellissimo lancia grette in stile basket, una gara di velocità con dei dischi di legno a chi prima li mandava dalla parte dell'avversario e un immancabile pesca in legno gigante.
Rientrati nel padiglione i piccoli cubetti si sono cimentati con tutti i giochi della linea Chicco: Little Arrow, Bee Happy e Ballons. Si sono divertiti come matti, proprio perché in linea con la loro età.
A quel punto li ho lasciati a giocare per salutare qualche amico: Dado di DadoCritico con cui avevamo in programma di passare la giornata, MichyLo che era venuta con gli altri amici, i Giullari e Miss Meeple che purtroppo era pronta per tornare a casa.
Concluso il giro di saluti siamo tornati all'area giochi in legno e retro dove la piccolina si è cimentata nella pesca dei topolini dal formaggio e siamo andati sotto i portici a vedere cosa avevano allestito.
Una gigantesca Battaglia Navale con i tappi in sughero con l'acqua vera e propria affiancato da un gigantesco trabocchetto a cui i piccoli cubetti non hanno resistito dal non provarlo.
Dopo averli staccati a forza ehehe, ci siamo diretto da altri giochi in legno dove il piccolo cubetto ha voluto provare una versione in legno e modificata del bowling e dallo stand dei Ghostbuster dove tutti e due, dopo aver lanciato l'acchiappa fantasmi nella posizione corretta hanno ricevuto il diploma da provetti cadetti.
Rientrati ci siamo accomodati al tavolo della famiglia Dado dove i bimbi, ma anche e forse sopratutto i grandi, abbiamo giocato a Villa Paletti, gioco di equilibrismo e divertimento puro. Per concludere la giornata abbiamo salutato IzioMan e LadyCaffeina giocando tutti insieme a Pinguin Trap, gioco in cui ogni giocatore deve rompere i cubetti di ghiaccio senza far cadere il pinguino equilibrista. Non mi ricordo manco quante partite abbiamo fatto da quanto ci siamo divertiti. 
A quel punto i due cubetti iniziavano ad essere stanchi del viaggio e del pomeriggio ludico, quindi ci siamo diretti all'hotel a riposarci per l'indomani.








Nessun commento:

Posta un commento