domenica 3 marzo 2019

Su marte o sott'acqua... le combo son sempre di moda.

Ci siamo innamorati di Terraforming Mars (TM) provandolo al Poldo's Bar, poi la mia dolce metà mi ha regalato la copia che abbiamo a casa e visto che ci piace moltissimo, tramite la Ghenos, abbiamo comprato anche le plance fighe.
A quel punto ci abbiamo giocato molto sia in due che tre divertendoci sempre a cercar di ottenere più combo possibili tramite le carte che si riescono a mettere giù.
Poi un giorno la Delicius Games ha creato un nuovo titolo, dove bisogna cercare di costruire città sommerse e creare combo con le proprie carte.
Appena visto nei vari articoli di Essen 2018, l'ho trovato molto accattivante e a Lucca ero riuscito a provarlo nel palazzo della tana.
Anche il nostro amico
IldocHMD79 se n'era innamorato, ma al contrario di noi lui l'aveva anche comprato, così vista la domenica a casa loro per far giocare i cubetti con i suoi figli (la scusa è sempre questa), l'abbiamo intavolato.
Underwater Cities

Gioco della Delicius Games verrà distribuito sotto il logo della MS Edizione da Play2019 in italiano! 
Ottima notizia.
Titolo da 1 a 4 giocatori dalla durata di almeno 45/60 minuti a giocatore.
Al centro del tavolo si piazza il tabellone con le azioni che si possono eseguire, le 6 carte che daranno punti a fine partita e il mazzo di carte dell'era in corso.
Ogni giocatore ha una plancia su cui deve costruire le città (cupole rosse o bianche), i collegamenti tra queste e i vari edifici che produrranno ad ogni fine era. Inoltre si hanno in mano 3 carte che verranno giocate ad ogni turno. 
Questo è il vero e proprio motore del gioco.
Ad ogni giro si gioca una carta scegliendo uno spazio azione.
Se la carta giocata è del colore dell'azione scelta si esegue sia l'azione del tabellone che quella della carta, altrimenti la carta viene scartata e si esegue un'azione sola.
Ad ogni carta giocata quindi si eseguono da un'azione a N, in base alle combo che si riescono ad innescare attraverso le carte giocate nei turni precedenti.
Le azioni sono 4 per colore (giallo, verde e viola) in due giocatori e 5 in 3 o 4, sembrano tante ma non lo sono ed essere primi in un turno può essere molto importante. 

Il gioco come anche TM è molto lungo, anche perché comunque le carte vanno lette con attenzione in modo da cercare di creare più sinergie possibili.
Dopo qualche turno abbiamo subito capito come poter ottenere il meglio dalle carte giocate e ci siamo subito immersi a bomba.
Il titolo ci è piaciuto un sacco e non vediamo l'ora di poterlo riprovare.

PS: Fate star lontani i pensatori se non avete tutta la notte per giocare.













Nessun commento:

Posta un commento