venerdì 19 aprile 2019

Play2019 (Giorno 3)


Eccoci all'ultimo giorno di Play2019. 
Stancante? Ovvio ma che grandi soddisfazioni durante i due giorni precedenti.
L'obiettivo del giorno era acquistare una copia di Cryptid per IzioMan, quindi alle ore 9 ero il primo in coda per le uniche trenta copie in arrivo da Imola.
Preso il gioco, purtroppo non era possibile però provare Root ai tavoli del magnifico perché erano già occupati, così mi son diretto alla MS Edizioni per provare a vincere l'unica copia pre produzione in italiano facendomi scrivere sulla fronte in blu glitterato: Root (potete ammirare la foto in fondo al post).
(N.d.R.: ho perso…)
Con la mia fantastica e fierissima scritta siamo andati allora a provare Orbis dell'Asmodee.

Orbis

Gioco che ci ricorda molto Century, dove dobbiamo costruire la nostra piramide di edifici seguendo delle strette regole di piazzamento. 
Leggero ma simpatico, giocato in quattro e divertiti il giusto.
Per finire la serata ci può provare stare.
Finita la partita siamo passati a salutare lo Zio alla GoG e vedere la copia, non ancora definitiva, di Glen More II, kickstarter in corso ma senza provarlo per la coda infinita che c'era.
Se non lo avete in collezione pledgiatelo.
Affianco ci siamo seduti al tavolo libero della Ghenos dove era in dimostrazione Elestone.

Elestone

Gioco da due o quattro in coppia, in cui bisogna eliminare le pietre dell'avversario mangiandole con le  proprie grazie alle rune presenti su di esse. Oltre a questa meccanica si possono utilizzare delle carte incantesimo per modificare le facce delle pietre oppure eliminarle direttamente dal gioco.
Bello sia come materiali che titolo. 

Unica nota forse i simboli sulle pietre che si vedono poco.

Conclusa la partita abbiamo un po' girato cercando un tavolo libero. 
Nella panoramica abbiamo visto giocare ad El Dorado, che visivamente è molto accattivante e il prototipo del nuovo cinghialone di Cerruti Sola (autore di Kepler), che avevamo già adocchiato ad IdeaG. 
In bocca al lupo!
Affianco allo stand abbiamo trovato libero il tavolo del nuovo gioco della CMON sull'eterno Cthulu.
In questo gioco collaborativo bisogna far comparire l'antico e sconfiggerlo prima che lui o uno dei suoi scagnozzi lo faccia per primo.
La partita stava andando da Dio finché un cultista per una botta di c... ci ha fatto fuori uno dei componenti ponendo fine all'avventura.
Bello, ma non il nostro genere.
A quel punto abbiamo abbassato l'asticella della complessità e siamo andati a giocare ad un gioco di combattimento di pinguini.

Gioco da due a quattro giocatori dove ognuno è un pinguino che deve eliminare gli altri dandoli in pasto alle orche presenti nel mare oppure al tricheco che vive sulla banchina.
Giochino veloce e divertente dove le bastardate sono all'ordine del giorno.
Simpatico per rovinare le amicizie.
A quel punto volevamo provare la versione da quattro giocatori di Klask, ma nessuno dello stand ci ha portato l'occorrente per giocare e tristi tristi ci siamo diretti allo stand della Cranio Crations prima a salutare il grande Riccardo, con cui purtroppo stavolta non ci siamo seduti a giocare e poi a provare la loro Escape Room.
Per l'occasione, viste la coda, abbiamo adottato una coppia e assieme ad IzioMan e LadyCaffeina ci siamo messi in gioco per uscire dal carcere dove ci

avevano rinchiuso.
Siamo riusciti ad uscirne facendo registrare il secondo tempo della fiera: 33 minuti e ottenendo la fantastica bandana dei pirati.
Vinto il regalo abbiamo iniziato il giro di saluti perché purtroppo il viaggio era lungo e non volevamo rientrare troppo tardi.
Recuperata il camper ci siamo messi in viaggio e visto lo splendido tavolo non potevamo non intavolare qualcosa nel mentre, tanto avevamo davanti tre ore di viaggio.

Fertility

Non chiedetevi dove lo abbiamo recuperato, perché alla fiera non era presente.
Gioco da due a quattro giocatori di peso medio. In base al numero  di giocatori si utilizzano solamente un numero fisso di tessere che scandiscono il tempo della partita.
Queste tessere vengono piazzate sul tabellone principale per ottenere risorse riutilizzate per acquistare negozi o attivare i punteggi di fine partita.
Il gioco scorre bene ed è veramente un peso leggero, ma comunque ben fatto.
Arrivato a casa Play2019 che sembrava conclusa, non è mica finita anzi mi sono subito messo a giocare assieme al piccolo cubetto ad uno dei nostri acquisti.

Jurassic Snack

Gioco da due giocatori dalla durata di una mezz'ora massima, dove ogni giocatore ha quattro diplodochi con cui deve mangiare tutta l'erba presente oppure eliminare i dinosauri dell'avversario grazie ai tiranno sauri che possono comparire.
Non serve che vi dica quanto sia piaciuto ai cubetti il gioco. La foto parla da se.


E con questo grazie a tutti quelli che ho incontrato e salutato.
Alla prossima!




Orbis

Stand GoG


Elestone

Fabio Duranti

El Dorado














Nessun commento:

Posta un commento