mercoledì 22 gennaio 2020

Esportare birra nel tempo

NB Questo post è stato scritto nel lontano 2017, ma è rimasto parcheggiato nelle bozze... è giunta l'ora di dargli la sua dignità e pubblicarlo!

Serata ludica in trasferta, LadyCubetto è presa dalla fine del quadrimestre e quindi deve mettere a posto tutta la parte burocratica delle due scuole dove insegna quest'anno.
Così decido di portare Deggy nella tana del nostro pusher ovvero nel paradiso dei giochi da tavolo, da FaustoXX.
Discretamente puntuali per problemi logistici di parcheggio arriviamo sotto casa di FaustoXX pronti per la serata.
Avevo in mente un paio di titoli che volevo far provare a Deggy, ma quando il gorilla si impossessa di FaustoXX non è possibile fargli cambiare idea, quindi la scelta è stata fatta dal proprietario di casa. Che comunque sceglie sempre titoli ben ponderati in base agli avventori e di ottimo pregio.
Il menù della serata propone un Gerdts e un Kiesling & Schmidt.
Transatlantic
Gioco del noto autore Mac Gerdts del 2017. Tanti lo paragonano a Concordia in altra salsa (che non è l'espansione in questo caso), ma non avendolo (ahimè) mai giocato non ne ho sentito le somiglianze.

Stranamente ho battuto il padrone di casa per una decina di punti. 
Il gioco, mi è piaciuto per la sua semplicità (no, non perché ho vinto, cioè si forse anche, ma non solo, ecco!) Molto fluido nelle scelte da effettuare, senza perdersi troppo nei pensieri. E' piaciuto molto anche a Deggy, soprattutto per le immagini sulle carte e la meccanica con cui ottenere punti.
L'orario era ancora accettabile e la scimmia di FaustoXX ancora lì sulla sua spalla, che lo incitava ad apparecchiarne un altro. Quindi, perchè non accontentarla?

Heaven & Ale

Gioco della coppia Kiesling & Schmidt
Da 2 a 4 giocatori, durata 90 minuti, 12+, edito da Pegasus Spiele.
Il gioco è parso a tutti molto lineare e funzionale. 
L'ambientazione non ci ha colpito: la sensazione che abbiamo avuto è che poteva essere cambiata e il gioco non ne avrebbe risentito. 
Bisogna gestire un monastero, sfruttare bene la terra, in modo da poter produrre la birra.
Haven&Ale dura da 3 a 6 round a seconda del numero di giocatori; bisogna sempre scegliere se correre ad accaparrarsi le tessere più utili per la propria strategia, oppure collezionare risorse con mosse più caute e lungimiranti.
Insomma: è un gioco ben congegnato, non ha difetti, ma non ci ha lasciato la voglia di aggiungerlo alla nostra collezione.

Nessun commento:

Posta un commento