venerdì 7 febbraio 2020

Mal di Testa 2.0... non si ci ferma più!

Completati i ciclisti di Flamme Rouge, il pennello era ancora caldo e la voglia di pitturare non ancora passata. Incredibile!

Dopo una scorsa alla collezione, l'occhio è caduto sulla scatola di T'Zolkin di Cranio Creations. Questo magnifico gioco, di cui inspiegabilmente non abbiamo mai scritto un post, ha un tabellone splendido corredato da 5 ruote piccole e una grande: il colore con cui vengono vendute, secondo me non valorizza lo splendido disegno presente all'interno della ruota più grande e i dischi piccoli rimangono molto "piatti".

Cercando un po' in rete qualche idea su una possibile valorizzazione, ne ho trovata una minimale ma che rende tantissimo, e da cui ho voluto prendere spunto. Uno dei motivi della scelta è stata anche che mi ha permesso di provare la tecnica Dry Brush o, in italiano, Pennello Secco.

Si parte dando una mano di Primer grigio su tutte le ruote.



Successivamente, si utilizza la tecnica Dry Brush per mettere in evidenza il disegno in rilievo sulla ruota grande e le porosità presenti su quelle piccole.



Una volta asciutto, ho colorato di bronzo la ghiera che delimita il disegno, mentre, per gli spazi delle ruote piccole che ospitano i meeples, ho utilizzato un colore simile all'area dove vengono montate.



Svolto il grosso del lavoro, è stata la volta dei dettagli relativi alle frecce, i numeri e i simboli sopra presenti sullla ruota grande.



Infine una passata di fissante per evitare che si rovinino troppo col tempo, e siamo pronti a giocare!

Commenti, critiche e consigli sono ovviamente ben accetti!

PRIMA



DOPO




N.B. Per gli ignoranti come noi che non conoscono la tecnica del Dry Bush, si tratta di applicare una piccola quantità di colore opaco su una base asciutta. L'utilizzo di un pennello asciutto, lo strofinamento e le quantità piccole di colore, fanno risaltare lo sfondo nonostante il colore opaco.

Nessun commento:

Posta un commento