Play 4 science : giocare da tavolo a scuola!
Gioco 2 : Affonda l'elemento
Età consigliata: Suggerito per le classi 2° e 3° secondaria di primo grado (qualcuno si offende se scrivo "medie"????)
Argomento: Tavola periodica degli elementi
Obiettivi didattici: Competenze, uso del tempo, problem solving, cooperative learning, cittadinanza attiva.
Durata: nella guida non è indicata, ma io direi 40 minuti, compresa spiegazione e divisione nelle squadre...
Componenti di gioco:
- 1 Cartella con tavola periodica (i primi 20 elementi) per squadra (due squadre)
- Set di tessere navi-molecole per squadra composto da 3 atomi, 2 atomi, 1 atomo.
- Clessidra
- Domande presenti nel libretto di istruzioni (ma potete aggiungerne a vostro piacimento, soprattutto a seconda delle lezioni che avete svolto)
La classe viene suddivisa in due squadre, ciascuna delle quali eleggerà un portavoce.
Ogni squadra avrà a disposizione un tavolo da gioco e, senza farsi vedere dagli avversari, disporrà le tre navi-molecola sulla griglia (una che occupa 3 caselle, una 2 caselle e una 1 casella).
Si sorteggerà quale squadra inizia il gioco e il portavoce della squadra sorteggiata dichiarerà quale casella vuole colpire.
Per effettuare il colpo, la squadra dovrà rispondere, dopo consultazione, entro un minuto alla prima domanda sull'elemento relativo alla casella. Le domande saranno poste dal docente, che controllerà anche la correttezza delle risposte date dal portavoce.
In caso di risposta corretta, il colpo partirà; altrimenti, la squadra avversaria avrà il diritto di rispondere alla stessa domanda, rubando così il colpo. Se entrambe le squadre risponderanno in modo errato, nessun colpo partirà e per tentare di colpire quella casella sarà necessario rispondere alla domanda successiva. Per ogni casella ci sono quattro domande disponibili, da affrontare in ordine.
Il colpo può colpire il bersaglio o finire in acqua.
L'obiettivo del gioco è affondare tutte le navi-molecole avversarie.
Per ogni elemento è indicata in rosso la domanda facilitata.
Per rendere il gioco inclusivo, sulla griglia di gioco sono stati utilizzati colori differenti associati a simboli diversi:
- Quadrato: giallo
- Cerchio: verde
- Circonferenza: arancione
- Triangolo: azzurro
- Rombo: azzurro chiaro
Nessun commento:
Posta un commento